Itinerario di una giornata con attività per bambini a Parigi

Scopri un itinerario di una giornata con attività per bambini a Parigi dedicato ai piccoli esploratori. Esplora avventure e attività coinvolgenti per bambini, con suggerimenti su cosa fare a Parigi per rendere la loro esperienza indimenticabile.

DESTINAZIONI

Orizzonti e Sapori

9/12/2024

Parigi è famosa per la sua eleganza, cultura e, ovviamente, cibo delizioso, ma è anche una destinazione incredibile per le famiglie con bambini piccoli. Per noi è stato amore a prima vista!        Abbiamo trascorso 4 giorni a Parigi con un bimbo di 4 anni e quello che ti riporto qui sotto è l'itinerario della giornata che abbiamo dedicato principalmente ad attività che lui avrebbe trovato più interessanti, con anche un pizzico di chiccheria per noi adulti (blink). In questo itinerario non mi dilungherò molto sui locali che consiglio perchè questa giornata è dedicata a far sorridere e divertire loro con attività anche inusuali. Quindi se stai organizzando un viaggio a Parigi con i tuoi bimbi, prepara la fotocamera e un po' di fame, perché ci aspettano molte scoperte!

1. Mattina: Una passeggiata alla scoperta della Torre Eiffel

Inizia la giornata con una visita alla Torre Eiffel, il simbolo per eccellenza di Parigi. I bambini resteranno a bocca aperta di fronte all’imponenza della torre, e potrai decidere se salire in ascensore fino al secondo piano o anche più su, se te la senti! Per i piccoli esploratori, l’esperienza della salita in ascensore sarà super emozionante. Al piano terra, invece, c’è molto spazio per giocare e correre nel Champ de Mars, il grande parco proprio sotto la Torre Eiffel, noi abbiamo improvvisato una colazione su una panchina al sole (era primavera) con pain au chocolat, caffè caldo per noi e una super cioccolata calda con la panna per il nostro bimbo. La cosa che amo di più di ogni viaggio è riuscire ad "assaporare" l'atmosfera che mi circonda, e ti assicuro che a Parigi c'è un non so che di magico.

- Consiglio: Porta con te qualche snack per una piccola colazione al parco, oppure fermati in una delle tante caffetterie nei dintorni per un croissant e un pain au chocolat!

2. Tarda mattinata: Museo dell’Acqua e dell'Aria – Cité des Enfants

Prosegui la giornata con un’attività educativa e divertente presso la Cité des Enfants, una parte della Cité des Sciences et de l’Industrie. Questo museo interattivo è perfetto per i bambini, con installazioni che li invitano a scoprire e imparare attraverso il gioco. Mio figlio è impazzito per il Sottomarino Argonaute, ed è stato difficile trattenerlo dal premere ogni bottone ma emozionante vederlo così interessato a come vivevano a bordo gli uomini dell'equipaggio. C'è veramente tanto da scoprire e ampi spazi anche per la prossima tappa, il pranzo.

- Orari: Il museo è aperto tutti i giorni eccetto il lunedì. Ricorda di prenotare i biglietti in anticipo. Qui sotto puoi trovare il calendario della disponibilità e prenotare facilmente i biglietti, così da evitare code alla biglietteria.

3. Pranzo: Pic-nic o pranzo in un bistrot

Dopo una mattinata piena, è il momento di prendersi una pausa. Se il tempo lo permette, un pic-nic è sempre un'ottima idea, soprattutto se hai bambini che hanno bisogno di spazio per giocare, come il mio. Potresti fermarti in una boulangerie per prendere un po' di pane fresco, formaggi e frutta per un pasto su uno dei prati della Città delle Scienze e delle Industrie oppure spostarti in uno dei tanti parchi della città, come Les Buttes-Chaumont o il Jardin du Luxembourg.

Io porto sempre con me parecchi snack ed in questo caso abbiamo optato per una pausa sul prato e un pranzo vero e proprio nel quartiere latino da Chez Nicos che fa crepès dolci e salate davvero fantastiche e per tutti i gusti. 

4. Pomeriggio: Scopri il mondo delle fiabe al Jardin d'Acclimatation

Il Jardin d’Acclimatation, è il primo parco divertimenti creato in Francia (da Napoleone III e consorte) e si trova nel cuore di Parigi. E' perfetto per un pomeriggio spensierato e divertente. Ci sono più di 40 attrazioni, animali e tantissimi laboratori per bambini davvero originali, c'è solo l'imbarazzo della scelta.

- Consiglio: Se visiti Parigi durante la stagione estiva, in questo parco troverai tanti giochi di acqua, il mio consiglio è di organizzarti con un cambio vestiti asciutti.

5. Merenda: Gelato o crêpes?

All'interno del Jardin d'Acclimatation troverai molti chioschi e locali dove far fare una buona merenda ai tuoi piccoli viaggiatori, ma se invece preferite spostarvi e proseguire anche la visita della città, nella zona di Notre-Dame c'è Berthillon. Parigi è famosa per il suo gelato artigianale e le sue crêpes. Berthillon è uno dei gelatai più famosi della città, situato nell’Île Saint-Louis, perfetto per una sosta golosa. Se invece preferisci qualcosa di più tipico, una crêpe alla Nutella presa da uno dei tanti chioschi della città sarà sicuramente un successo.

6. Sera: Crociera sulla Senna

Concludi la giornata in bellezza con una rilassante crociera sulla Senna. Molte delle barche turistiche offrono crociere brevi che durano circa un’ora oppure comprese di degustazione al tramonto, perfette per le famiglie, ma anche molto romantiche. Ammirerete la Torre Eiffel illuminata, il Louvre e la Cattedrale di Notre-Dame, creando un ricordo speciale per tutta la famiglia.

- Consiglio: Se salire su una barca non fa per voi, io consiglio di scegliere un tour a piedi serale per godere  della magia della città che si accende!

Conclusione

Parigi offre davvero moltissime opzioni per una giornata perfetta con i bambini, ci si sposta facilmente con i mezzi di trasporto ma, se l'idea non ti piace, il giro della città con il Bus Hop-on Hop-off è perfetto perchè ti da la possibilità di visitare tutta la città comodamente seduti e con auricolari e guida in italiano, noi abbiamo optato per il bus nel nostro secondo viaggio a Parigi perchè ha piovuto parecchio. Consiglio di acquistare i biglietti in anticipo per avere sconti ed evitare code alla biglietteria.

Questo è l'itinerario del nostro primo viaggio a Parigi, mio figlio aveva 4 anni, siamo stati benissimo e lui era molto sereno e divertito dalle novità, spero possa essere una piacevole scoperta anche per voi.

Ah, e cosa importantissima, Io ho prenotato tutti biglietti su Get Your Guide con sconti fino al 40% e non sono impazzita tra mille siti diversi, ti lascio qui sotto un link al portale nel quale potrai trovare tutto ciò che ti può facilitare un viaggio con bimbi.

Alla prossima avventura e se hai voglia di condividere con me la tua esperienza con bimbi a Parigi, lasciami un commento, mi farebbe molto molto piacere. Buon Viaggio!

I tuoi commenti